21.07—28.08.2022 Ragusa, Sicilia
The collective exhibition 'Harmony, a mutual understanding' is curated by Urbanautica, with 19 projects by 16 authors from different countries around the world including Ciro Battiloro, Marion Belanger, Iole Carollo, Panos Charalampidis & Mary Chairetaki, Matteo Di Giovanni, Anna Laura Festa, Daniel Fleitas García, Gary Green, Tatiana Grigorenko, Hanne Lamon, Tommaso Rada, Georges Salameh, Maria Siorba, Tim Smith, Rob Stephenson, Luke Swenson & Jack Dash, Alys Tomlinson.
Francesco Lojacono
Francesco Lojacono, Pascolo Palermitano
Si avvicina l'inaugurazione della decima edizione di Ragusa Foto Festival. Il tema quest'anno è l'armonia, parola che fa bene solo a pronunciarla. Per via della vocale aperta che sblocca la mandibola. La programmazione sarà varia e stimolante. Offrire al visitatore un ventaglio di possibilità, magari anche di perdersi o confondersi, piuttosto che una meta sicura. Nei prossimi giorni darò qualche anticipazione per solleticare la curiosità.
Ad esempio la mostra collettiva 'Armonia. Una reciproca comprensione' presenta un'opera di Georges Salameh che è un omaggio al pittore paesaggista siciliano Francesco Lojacono (Palermo, 1838-1915). Il regista, fotografo e intellettuale greco-libanese si mette nei panni del "Ladro del sole" e realizza una serie di immagini che ne riverberano i sentimenti. Un realismo romantico condito di una sottile malinconia. Non c'è da stupirsi se nel suo lungo vagabondare peripatetico ai bordi del mediterraneo (che tanto ammiro e invito a scoprire) Georges sia giunto fin qui. L'armonia in tal senso passa anche per una resistenza all'oblio che rimuove i passi dalla sabbia come l'onda del mare, e all'ignoranza delle radici (dell'arte in questo caso) che toglie profondità al pensiero legandolo in sospensione alla superficie. Non è un gesto nostalgico dunque, un rimpianto della Belle Époque. Forse un tentativo, a partire dalla comprensione, di dare senso alla propria storia, per non restarci fuori.